Avvocato separazione Trento – avvocato divorzio Trento – recupero crediti alimentari – separazione divorzio trento – separazione divorzio tn

Lo Studio Legale dell’avvocato Alessia Chiocchetti offre assistenza e consulenza in ogni fase preliminare stragiudiziale e del successivo giudizio di separazione e di divorzio.

L’intento è quello di aiutare gli assistiti ad individuare e a tutelare i propri interessi, non solo relazionali e affettivi ma anche patrimoniali.

L'avvocato Chiocchetti è un avvocato per la separazione e divorzista su Trento, Bolzano e Rovereto. Opera anche come avvocato separazione su Trento, Bolzano e Rovereto. Vi possono essere diverse procedure per separarsi: separazione consensuale, separazione giudiziale. Anche per quanto riguarda il divorzio la distinzione è la medesima.

Avvocato separazione Trento

L’avvocato Chiocchetti riceve a Trento e Moena, ma opera su tutto il territorio del Trentino Alto-Adige.


Separazione consensuale

La separazione consensuale è lo strumento che l’ordinamento mette a disposizione dei coniugi che intendono separarsi di comune accordo.

I coniugi che intendano dar corso ad una separazione consensuale possono anche avvalersi dello stesso avvocato, così contenendo i costi della procedura.

I documenti necessari per il deposito del ricorso per la separazione consensuale sono:

  1. ESTRATTO PER RIASSUNTO DELL’ATTO DI MATRIMONIO RILASCIATO DAL COMUNE DOVE E’ STATO CELEBRATO (O IN MANCANZA UN SEMPLICE CERTIFICATO DI MATRIMONIO SEMPRE DEL LUOGO OVE E’ STATO CELEBRATO IL MATRIMONIO CON RISERVA DI PRODURRE L’ESTRATTO IL GIORNO DELL’UDIENZA)
  2. CERTIFICATO DI RESIDENZA DI ENTRAMBI I CONIUGI
  3. CERTIFICATO DI STATO DI FAMIGLIA DI ENTRAMBI I CONIUGI OPPURE CERTIFICATO CUMULATIVO DICIASCUNO PER RESIDENZA E STATO DI FAMIGLIA

_________________

Separazione giudiziale

La separazione giudiziale è la procedura che porta alla sospensione degli effetti giuridici del matrimonio a seguito di un intervento del giudice, che dispone le modalità con le quali i coniugi sono autorizzati a vivere separati e detta i provvedimenti patrimoniali e per la gestione della prole.

Si ricorre ad essa quando i coniugi non riescano ad addivenire alla separazione consensuale, ovverosia quando non riescano a trovare un’intesa circa le condizioni di separazione.

In questo caso, per addivenire alla separazione, è obbligatorio che entrambe i coniugi si rivolgano al proprio avvocato di fiducia.

_________________

Recupero crediti alimentari

L'avvocato Chiocchetti, oltre ad occuparsi delle procedure di divorzio e separazione, cura procedure di recupero crediti alimentari. Ciò si rende necessario ogniqualvolta il coniuge obbligato non adempia alla corresponsione dell'assegno di mantenimento. Le procedure di recupero dei crediti alimentari possono seguire i normali canali di recupero del credito, con pignoramenti presso terzi o mobiliari o finanche immobiliari.

Qualora il coniuge disattenda all’obbligo di corresponsione dell’assegno di mantenimento al coniuge e ai figli, l’ordinamento italiano prevede una molteplicità di azioni finalizzate al recupero delle somme non versate e disposte dal provvedimento giudiziario.

Come si è soliti procedere con il recupero dei crediti alimentari?

  1. invio di una diffida ad adempiere, ovvero un invito a corrispondere quanto dovuto entro un termine stabilito con l’avvertimento che, in difetto, si procederà con il recupero forzoso del credito.
  2. espropriazione forzata, nelle forme meglio indicate qui.

_________________

Costi

I costi per addivenire alla separazione o al divorzio dal coniuge con l’assistenza di un avvocato possono variare in base alla tipologia della procedura da portare avanti, ovvero se si tratta di separazione/divorzio consensuale o giudiziale.

Fra i costi fissi da tenere in considerazione c’è il contributo unificato.

_________________

Contatti e preventivo avvocato separazione Trento

avvocato separazione trento – avvocato divorzio Trento – recupero crediti alimentari – separazione divorzio trento – separazione divorzio tn